Circolari

Recepimento dell'Accordo quadro delle Parti Sociali europee sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Circolare n° 13/2016 » 26.01.2016

Ieri 25 gennaio 2016, Confindustria  ha sottoscritto con CGIL, CISL e UIL un'intesa con cui si attuazione all'Accordo quadro delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007 sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Nell'intesa viene sottolineato che ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile e che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da tali atti o comportamenti, così come definiti nell'Accordo delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007, di cui si è provveduto a redigere una traduzione concordata, allegata all'intesa.

Le Parti firmatarie si impegnano a dare ampia diffusione all'accordo, nonché a promuovere incontri fra le rispettive articolazioni territoriali, entro tre mesi dalla sottoscrizione della dichiarazione, per individuare le strutture più adeguate allo scopo di assicurare un'assistenza, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista legale, a coloro che siano stati vittime di molestie o violenza nei luoghi di lavoro.

Le parti potranno, quindi, concordare, a livello territoriale, una procedura informale, ai sensi del Punto 4 dell'Accordo quadro, proprio per la gestione dei casi di molestie e violenza occorsi.

In base all'Accordo europeo del 2007, le aziende sono, inoltre, chiamate ad adottare una dichiarazione che sottolinei come le molestie e la violenza non verranno tollerate.

A questo fine, le Parti firmatarie dell'odierna intesa hanno condiviso un modello di dichiarazione che potrà essere direttamente adottato in azienda (cfr in allegato all'intesa).

Resta salva la facoltà, per ogni singola impresa, di adottare autonomamente una dichiarazione e procedure interne, nel rispetto dei contenuti dell'Accordo.

 

 

                                              

 

» Firma Il Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo Cipullo  |   Autore MI/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 23/2012

Semplificazione amministrativa. Le recenti novità di interesse per le imprese

Leggi tutto

Circolare n° 22/2012

Protocolli Confindustria-ABI. Smobilizzo crediti PA e Investimenti.

Leggi tutto

Circolare n° 21/2012

Lavori usuranti - lavoro notturno. Comunicazione del Ministero del lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 20/2012

Decreto Legge 12 maggio 2012, n.57.

Leggi tutto

Circolare n° 19/2012

Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Leggi tutto

Pagina 123 di 185 pagine ‹ First  < 121 122 123 124 125 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva